Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
Soggetti interessati: Utenti e visitatori del sito web
Gentili Utenti,
Vi ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti della nostra azienda. nonché dei prodotti e / o servizi che eroga.
Quando entrate in una relazione di qualsiasi tipo con noi, ci affidate i vostri dati.
Format Mentis Srl, in persona del legale rappresentante pro-tempore, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali di cui al Reg.to UE 679/2016 (c.d. GDPR), Vi informa che i dati da Voi forniti sono trattati dal Titolare (Format Mentis Srl) oltre che dai suoi Partner (nominati Responsabili del trattamento) al fine di dare seguito alle richieste da Voi svolte in ordine ai prodotti e/o servizi offerti da Format Mentis Srl oltreché alle relative attività connesse. La presente privacy policy ha lo scopo di indicare le modalità in cui vengono trattati i dati degli utenti e visitatori che consultano il nostro sito web.
I suoi dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Vi invitiamo a leggere attentamente la presente informativa prima di utilizzare ed inoltrare qualsiasi dato personale al presente sito. L’informativa è resa solo per il presente sito e relativi sottodomini ma non anche per altri siti web consultabili dal visitatore tramite altri link. (come Facebook, Google +, YouTube). È fuori dal nostro controllo. Vi invitiamo a rivedere l’informativa sulla privacy su qualsiasi sito e / o applicazione prima di fornire dati personali.
Essendo pienamente consapevoli del fatto che le informazioni personali vi appartengono, facciamo del nostro meglio per conservarle ed elaborarle in modo sicuro. Non forniamo informazioni a terzi senza informarti.
Chi siamo?
Format Mentis Srl (P.IVA 13132980965) è una società con sede a Milano, Via Mario Pannunzio 8, (P.IVA 13132980965) (di seguito “Format Mentis” o “Società”), e-mail pec formatmentis@notificapostale.it, responsabile trattamento dei vostri dati personali che raccogliamo direttamente da voi o da altre fonti, in conformità della normativa vigente.
Chi siete?
A seconda della legislazione, voi, il destinatario dei nostri servizi, o una persona in qualsiasi tipo di rapporto con la nostra azienda (come il nostro cliente, il nostro potenziale cliente, il visitatore del sito), siete una “persona target” identificata o identificabile.
Per essere completamente trasparenti in termini di elaborazione dei dati e per consentirvi di esercitare i vostri diritti facilmente e in qualsiasi momento, abbiamo messo in atto misure per facilitare la comunicazione tra noi, come l’operatore dei vostri dati e voi, la persona interessata.
Obiettivi
Questa politica di protezione dei dati garantisce:
• Rispetto della legislazione e delle pratiche di protezione dei dati a questo livello;
• Tutela dei diritti degli interessati: partner, clienti, dipendenti;
• Conservazione ed elaborazione i dati personali degli individui
• Protezione della tua azienda e dei vostri dati personali dai potenziali rischi di violazione dei dati
Definizioni
Ci sono un totale di 26 definizioni elencate nel GDPR. Di seguito elenchiamo le definizioni più rilevanti per questa politica:
Dati personali: qualsiasi informazione relativa a una persona identificata o identificabile (“l’interessato”);
L’interessato: una persona fisica identificabile è una persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare facendo riferimento a un identificatore come un nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificatore online o uno o più elementi specifici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psicologica, economica, culturale o sociale;
Elaborazione: qualsiasi operazione o più operazioni effettuati su dati personali o sui set di dati personali con o senza l’uso di mezzi automatizzati come raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, elaborazione adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, divulgazione per trasmissione, diffusione o altrimenti messa a disposizione, allineamento o combinazione, restrizione, cancellazione o distruzione.
Operatore: persona fisica o giuridica, autorità pubblica, ente o altro organismo che, da solo o con altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; se le finalità e i mezzi del trattamento sono definiti dalla legislazione dell’Unione o nazionale, l’operatore o i criteri specifici per designarlo possono essere definiti nel diritto dell’Unione o nazionale;
Persona autorizzata dall’operatore: persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o altro organismo che tratta dati personali per conto dell’operatore.
I principi del trattamento dei dati personali
Ci sono numerosi principi fondamentali sui quali si basa il regolamento GDPR ossia il regolamento generale sulla protezione dei dati.
I dati personali sono:
- trattamento legale, equo e trasparente nei confronti dell’interessato (“legalità, imparzialità e trasparenza”);
- raccolta per scopi determinati, espliciti e legittimi e non ulteriormente trattati in modo non coerente con tali scopi; il successivo trattamento a fini di archiviazione di interesse pubblico a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non è considerato incompatibile con gli obiettivi iniziali ai sensi dell’articolo 89, paragrafo 1 (“limitazioni di scopo”)
- adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario in relazione agli scopi per i quali sono trattati (“minimizzazione dei dati”);
- accurati e, se necessario, aggiornati; devono essere prese tutte le misure necessarie per garantire che i dati personali che sono inesatti, alla luce degli scopi per i quali sono trattati, siano cancellati o rettificati senza indugio (“precisione”);
- conservati in un modulo che consente l’identificazione degli interessati per un periodo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali i dati sono trattati; i dati personali possono essere conservati più a lungo purché siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nell’interesse pubblico, a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, in conformità con l’articolo 89 paragrafo 1, fatte salve l’applicazione delle misure tecniche e organizzative appropriate previste dal presente regolamento per garantire i diritti e le libertà dell’interessato (“limiti di conservazione”).
- trattati per assicurare l’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione contro il trattamento non autorizzato o illecito e contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento adottando misure tecniche o organizzative appropriate (“integrità e riservatezza“).
Format Mentis farà in modo d’essere conforme a tutti i principi suddetti sia nell’attuale processo di elaborazione sia nell’introduzione di nuovi metodi di elaborazione come i nuovi sistemi informatici.
Il nostro impegno
Proteggere le vostre informazioni personali è molto importante per noi. Questo è il motivo per cui ci impegniamo a rispettare la legislazione europea e nazionale sulla protezione dei dati personali, in particolare il regolamento (UE) 679/2016, conosciuto anche come GDPR, e i seguenti principi:
Legalità, correttezza e trasparenza
Trattiamo i vostri dati legalmente e correttamente. Siamo sempre trasparenti in ciò che riguarda le informazioni che utilizziamo e tu sei adeguatamente informato.
Il controllo appartiene a voi
Nei limiti della legge, vi offriamo l’opportunità di rivedere, modificare, cancellare i dati personali che hai condiviso con noi ed esercitare gli altri vostri diritti.
Integrità dei dati e limitazione degli obiettivi
Utilizziamo i dati solo per gli scopi descritti al momento della raccolta o per nuovi scopi coerenti con quelli originali. In ogni caso, i nostri obiettivi sono compatibili con la legge. Adottiamo misure ragionevoli per garantire che i dati personali siano accurati, completi e aggiornati.
Sicurezza
I suoi dati sono salvati su un server ubicato in Unione Europea. Abbiamo messo in atto misure di sicurezza e crittografia ragionevoli per proteggere le vostre informazioni. Tuttavia, osserva che nessun sito Web, applicazione o connessione Internet è completamente sicuro.
Quali sono le basi legali per il trattamento dei dati personali?
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati è rappresentata dal consenso liberamente espresso nella compilazione del form e successivo invio dei dati per l’esecuzione del contratto di cui il cliente è parte o per lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta del cliente. I Vostri dati potranno essere inoltre trattati al fine di adempiere agli obblighi di legge, regolamenti o normative comunitarie nonché per assolvere alle disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore o per perseguire il legittimo interesse del titolare del trattamento. Il Titolare precisa, inoltre, che nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, le coordinate di posta elettronica dell’Interessato potranno essere utilizzate dal Titolare, senza previa richiesta del consenso da parte dell’Interessato, per le finalità di offerta e vendita di servizi analoghi a quelli già oggetto di vendita (art. 130, 4 D.lgs. 196/2003). L’Interessato potrà opporsi in ogni momento a detto trattamento, gratuitamente, mediante semplice richiesta scritta ai recapiti indicati nella presente informativa, come meglio specificato nella sezione 8.
L’elaborazione dei vostri dati può, quindi, essere basata su:
- esecuzione di un contratto o l’evasione di una richiesta precontrattuale;
- l’interesse legittimo dell’Operatore (questionari di soddisfazione del cliente, gestione del contratto per scopi commerciali, ecc.);
- il consenso liberamente espresso dall’interessato (come la trasmissione di comunicazioni di marketing, i cookie)
- l’obbligo legale dell’Operatore (ad esempio, relazioni e informazioni alle autorità pubbliche);
- difendere e / o esercitare un diritto in tribunale;
- procedure per concludere il contratto di lavoro.
Per la conclusione o l’esecuzione di un contratto o per l’applicazione di determinate misure, su sua richiesta, prima della conclusione di un contratto, abbiamo bisogno di alcuni dati personali per adempiere agli obblighi contrattuali (fatturazione,) e / o, come legislazione contabile.
Per quanto riguarda il trattamento dei dati per scopi di marketing, la base legale per il trattamento dei dati personali è il vostro accordo, che potete ritirare in qualsiasi momento, come indicato nel presente documento.
Si prega di notare che in determinate circostanze, se non ci fornite i dati di cui sopra, non saremo in grado di fornirvi i nostri servizi e prodotti, in quanto i vostri dati sono necessari per la conclusione del contratto, la fatturazione, ecc.
Finalità del Trattamento
I Dati personali raccolti, saranno da noi utilizzati esclusivamente al fine di:
- permettere la fruizione del Sito web;
- rispondere a richieste di candidature spontanee;
- processare una richiesta di contratto, o una richiesta precontrattuale ;
- elaborare statistiche interne;
- adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali nei Vostri confronti;
- adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o da un ordine dell’autorità;
- inviare proposte commerciali ai fini di vendita di prodotti e/o servizi analoghi a quelli già acquistati (soft–spam).
- perseguire un interesse legittimo del Titolare del trattamento o di terzi (art. 6 lett. f) GDPR);
- esercitare i diritti del titolare (es. diritto di difesa in giudizio).
I suoi dati, inoltre, saranno, solo previo suo specifico e inequivocabile consenso espresso, (ai sensi degli artt. 23-130, Codice Privacy e art. 7 del GDPR) utilizzati per le seguenti finalità di marketing diretto:
- chiamate con operatori telefonici o invio di posta ovvero trasmissione via email di newsletter, comunicazioni commerciali e/o di materiale pubblicitario su prodotti e/o servizi simili e dissimili da quelli già acquistati per informarvi delle operazioni, prodotti, servizi, offerte promozionali e altre notizie di Format Mentis S.r.l.. L’interessato può opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati per fini commerciali annullando l’iscrizione attraverso l’invio di una mail pec all’indirizzo formatmentis@notificapostale.it, come meglio specificato nella sezione 8 della presente informativa.
La cancellazione dei dati personali avverrà entro 30 giorni dalla richiesta. il Titolare, tuttavia, ai sensi dell’art. 21 del Reg.to UE 679/16 e della Direttiva 95/46/CE può continuare a trattare i dati esclusivamente nel caso dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato o nel caso di accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria; - qualora l’utente risulti già cliente del titolare è possibile per la Società inviare, ai sensi della Direttiva Comunitaria 2002/58/CE, le comunicazioni commerciali contenenti servizi e/o prodotti analoghi a quelli venduti. Resta salva la facoltà dell’interessato di annullare l’iscrizione e/o esercitare il diritto di opposizione.
Che tipo di dati personali trattiamo?
Durante la navigazione sulla presente pagina saranno acquisiti in automatico alcuni dati personali o, al fine di dar corso alle sue richieste, potranno esserle richiesti ulteriori dati aggiuntivi. Format Mentis S.r.l. in applicazione del principio di minimizzazione di cui all’art. 5 del Rego.to UE, si impegna a raccogliere solo i dati strettamente necessari, qui di seguito elencati: - dati identificativi (ad esempio: dati di contatto quali nome e cognome, indirizzo di residenza o domicilio, codice fiscale, numero di serie e numero di carta d’identità, numero di passaporto / passaporto per non residenti, se persona fisica; ragione sociale, sede legali, P.iva, codice univoco se persona giuridica, o altri dati con funzione di identificazione);
- dati finanziari (ad es. dati relativi alle modalità di pagamento conto bancario).
- informazioni di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail, e eventuale indirizzo di consegna)
- altri dati personali (CV, attestati e certificati medici, diploma, competenze, studi).
Tali dati sono raccolti direttamente dall’utente o da altre fonti. La raccolta e il trattamento di tali dati sono necessari per la: preparazione dell’offerta, risoluzione, l’esecuzione, modifica o risoluzione del contratto, il ricorso per eventuali non conformità, le ricevute e pagamenti nonché per la risoluzione dei reclami. Il mancato conferimento potrebbe non permettere l’erogazione del relativo servizio
Questi dati sono necessari per attività come: preparazione dell’offerta, risoluzione, esecuzione, modifica o risoluzione del contratto, ricorso per eventuali non conformità, ricevute e pagamenti in conti bancari, risoluzione dei reclami.
1. a) dati di navigazione
i dati di navigazione sono dati che vengono acquisiti automaticamente dal sito. Tali dati vengono raccolti tramite cookie (per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie, è possibile accedere all’informativa dedicata attraverso il seguente link o tecnologie similari, come l’indirizzo IP, il browser web, la posizione, le pagine Web visitate sul nostro sito e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono forniti non per finalità di identificazione dell’utente ma al fine di raccogliere informazioni statistiche, in forma anonima, sull’utilizzo del sito o dei suoi servizi.
Si precisa infine che la tutela della privacy dei minori è molto importante per Format Mentis S.r.l. a tal fine non intendiamo raccogliere e usare volontariamente dati personali di soggetti di età inferiore a 16 anni, o al di sotto di qualsiasi limite imposto dalla legislazione vigente nel paese di residenza dell’utente. La preghiamo pertanto di non fornire alcun dato personale qualora abbia un’età inferiore al limite previsto dalla legge in vigore.
Quali sono gli scopi per cui trattiamo i suoi dati personali?
Format Mentis raccoglie dati personali per i seguenti fini:
Operazioni generali
Raccogliamo dati personali per trattare persone fisiche o giuridiche (ad esempio organizzando visite di lavoro presso la sede dell’azienda per partner, agenzie, ecc.)
Risposta a richieste da parte di persone target
L’interessato fornisce dati personali, tra cui nome, indirizzo e-mail o altre informazioni di contatto, contattati telefonicamente, via e-mail, posta o utilizzando le nostre piattaforme digitali.
Queste informazioni personali ci consentono di rispondere a domande riguardanti la nostra attività. Le informazioni fornite possono essere inviate da Format Mentis ad altri partner commerciali e/o società alla medesima collegata.
Clienti e potenziali clienti.
Potremmo raccogliere dati personali da clienti e potenziali clienti, compresi nome e cognome, informazioni di contatto, informazioni di pagamento e carte di credito, informazioni di credito e altre informazioni necessarie per condurre la nostra attività con quella persona o organizzazione.
Sviluppo del business
Le informazioni personali fornite dall’individuo e le informazioni personali che raccogliamo sulle nostre piattaforme digitali saranno utilizzate per aumentare il livello di comprensione dei nostri clienti e per garantire comunicazioni pertinenti in tutti gli aspetti del vostro rapporto con la nostra azienda Format Mentis I dati personali verranno anche utilizzati per sviluppare nuovi prodotti e servizi o per migliorare quelli esistenti.
Sondaggi di clienti e visitatori
Possiamo raccogliere dati personali dai visitatori alle nostre piattaforme digitali o ai nostri clienti al fine di elaborare le richieste relative ai nostri prodotti e servizi. I vostri dati personali non saranno utilizzati per le comunicazioni di marketing senza il tuo consenso.
Potenziali impiegati o appaltatori
Quando una persona si registra per assumere una posizione presso Format Mentis o firma un contratto con noi, potremmo raccogliere determinati dati personali come nome, informazioni di contatto, informazioni sul lavoro, credenziali accademiche, file di recensioni pertinenti e informazioni sugli interessi professionali. Possono essere raccolti direttamente dalla persona interessata, da un consulente di assunzione e dal precedente datore di lavoro o da altre persone, inclusi i riferimenti e le fonti rese pubbliche. Queste informazioni vengono utilizzate per informarci o aiutarci a prendere la decisione di fare un’offerta di lavoro o firmare un contratto con quella persona.
In conformità con la legge
Possiamo raccogliere dati personali in conformità con i requisiti o le autorizzazioni della legge applicabile, come la comunicazione delle vostre informazioni personali all’autorità pubblica, la polizia, i tribunali e altri organi autorizzati dello Stato, sulla base e nei limiti di disposizioni legali e in seguito a richieste esplicite.
Altri scopi per cui elaboriamo i dati sono i seguenti:
- per rispondere a domande e richieste;
- per scopi di marketing, ma solo se abbiamo il vostro consenso anticipato;
- offrire e migliorare i servizi e i prodotti che offriamo;
- identificare o risolvere problemi tecnici;
- difendersi dagli attacchi informatici;
- creare e / o gestire conto;
- per rivelare o difendere un diritto in tribunale;
Nessun processo decisionale automatico
Non prendiamo decisioni automatiche che hanno un effetto legale o simile su di te, ma nella misura in cui questo cambia in futuro, vi informeremo di conseguenza e vi consentiremo di esercitare tutti i diritti legali.
A chi forniamo i vostri dati personali?
Al fine di garantire sempre la qualità dei nostri prodotti e servizi, abbiamo continue partnership con diversi fornitori a cui possiamo trasmettere i vostri dati e a questo proposito nell’ultimo caso sono direttamente responsabili del rispetto della legislazione in materia di protezione dei dati personali.
Facciamo continuamente sforzi ragionevoli per garantire che queste terze parti dispongano di adeguate misure di sicurezza e protezione. Con queste terze parti (persone autorizzate) abbiamo termini contrattuali in modo che i vostri dati siano protetti.
Nello specifico, le categorie di destinatari dei dati personali possono essere:
- provider di soluzioni IT (come Google Analytics, provider di email marketing -Mailchimp)
- prestatori di servizi di pagamento;
- ricerche di mercato / studi di soddisfazione del cliente;
- autorità pubbliche (ANAF, Ministero delle finanze pubbliche, Autorità nazionale per la tutela dei consumatori, ecc.)
- tribunali arbitrali o tribunali e autorità competenti per indagare sui reati;
- altri subappaltatori dell’operatore (agenzie di viaggio, hotel, ecc.).
- aggiungere eventuali ed ulteriori parti terze
Potremmo anche condividere i vostri dati con i partner commerciali (che saranno nominati Responsabili del trattamento) come risultato di uno sforzo congiunto per fornire un prodotto o un servizio.
Sebbene improbabile, potremmo vendere l’azienda o parte di essa in futuro, che includerà il trasferimento dei vostri dati.mo
Possiamo anche trasmettere i dati ad altre parti con il vostro consenso o istruzioni (ad esempio, quando ci chiedete di trasmettere i vostri dati personali a piattaforme o siti Web di terzi, come le pagine di social network o quando elaboriamo una richiesta di portabilità per i dati).
Saremo inoltre in grado di fornire le vostre informazioni personali alla Procura della Repubblica, alla polizia, ai tribunali e alle altre autorità competenti dello Stato, sulla base e nei limiti delle disposizioni di legge e in seguito a richieste espresse fatte
Garantiremo, entro limiti ragionevoli, che i vostri dati non lascino lo Spazio economico europeo, ma quando trasferiamo i dati in paesi non SEE, in ogni caso garantiremo che i trasferimenti siano legittimi con il tuo consenso. base esplicita o legale. Ad esempio, come menzionato sopra, possiamo inviare dati agli Stati Uniti tramite le piattaforme di Google Analytics e Mailchimp, ma questi fornitori sono inclusi in Privacy Shield ei vostri dati sono, secondo la legge europea, sicuri. Per ulteriori informazioni, visitare https://policies.google.com/privacy. e https://mailchimp.com/legal/privacy/.
Per quanto tempo memorizziamo i dati personali?
I suoi dati personali saranno trattati e conservati dal Titolare e dal contitolare per l’intera durata del rapporto contrattuale e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, per il tempo previsto dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale, per proteggere segreti commerciali o svolgere indagini sugli incidenti di sicurezza.
Allo stesso modo, per esercitare e difendere i nostri diritti nell’ambito di procedimenti legali, il periodo di prescrizione generale di 3 anni ed è incluso anche nel calcolo del periodo di conservazione.
Più dettagliatamente:
Dati personali del cliente: 10 anni dalla firma del contratto, durante il periodo di garanzia. Dopo questo periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi per scopi storici, statistici o di ricerca.
Dati personali dei potenziali clienti: 3 anni dopo l’acquisizione. Dopo questo periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi per scopi storici, statistici o di ricerca.
Dati personali delle persone in cerca di lavoro: 3 anni dopo l’intervista. Dopo questo tempo, i dati saranno cancellati o resi anonimi per scopi storici, statistici o di ricerca.
Dati personali dei dipendenti: 3 anni dopo la fine del contratto di lavoro, ad eccezione dei contratti di lavoro (75 anni) e del libro paga (50 anni). Dopo questo periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi per scopi storici, statistici o di ricerca.
Documenti contabili: 10 anni. Dopo questo periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi per scopi storici, statistici o di ricerca
Dati da partner commerciali o collaboratori esterni: 10 anni dopo la fine del contratto. Dopo questo periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi per scopi storici, statistici o di ricerca.
Dati trattati per il marketing diretto: fino alla revoca del consenso. Dopo questo periodo, i dati saranno cancellati o resi anonimi per scopi storici, statistici o di ricerca.
Altri dati personali saranno conservati per il periodo previsto dalla legge, e in mancanza di ciò per un periodo di 3 anni dopo l’ultima interazione di qualsiasi tipo con la persona interessata
Elaborazione dei dati con lo scopo di marketing diretto
Possiamo utilizzare i vostri dati personali solo con il vostro consenso e su vostra richiesta per informarvi delle nostre operazioni, prodotti, servizi, offerte promozionali e altre notizie di Format Mentis S.r.l..
Tuttavia, qualora l’utente risulti già cliente del titolare è possibile per la Società inviare, ai sensi della Direttiva Comunitaria 2002/58/CE (modificata dalla Direttiva 2009/136/CE), le comunicazioni commerciali contenenti servizi e/o prodotti analoghi a quelli venduti. Resta salva la facoltà dell’interessato di annullare l’iscrizione e/o esercitare il diritto di opposizione.
L’istanza deve essere così predisposta:
- potete revocare il vostro consenso al marketing diretto in qualsiasi momento seguendo le istruzioni di cancellazione di ogni e-mail / sms o altro messaggio di posta elettronica di cui sopra.
- se, invece, si desidera esercitare i propri diritti, potete farlo inviando una richiesta scritta, firmata e datata, al nostro responsabile con la protezione dei dati all’indirizzo email: avv.valentinavigliotti@gmail.com
- o diritti sopra elencati non sono assoluti. Ci sono delle eccezioni, quindi ogni richiesta ricevuta verrà analizzata per verificarne l’esattezza. Nella misura in cui la richiesta è giustificata, agevoleremo l’esercizio dei vostri diritti. Se la richiesta è infondata, sarà nostra cura comunicarne le motivazioni e avrete il diritto di presentare una denuncia alla Autorità Garante;
- risponderemo alla richiesta entro 30 giorni. Nel caso in cui l’evasione dell’istanza richieda maggior tempo, le tempistiche potrebbero essere non rispettate;
- nel caso in cui non riuscissimo ad identificarvi e non ci fornite altre informazioni necessarie non saremo in grado di adempiere alla richiesta.
Se annullate l’iscrizione alle nostre comunicazioni di marketing, cancelleremo le vostre informazioni personali entro 30 giorni se questi dati non vengono elaborati per i seguenti scopi:
- i dati sono necessari per l’esercizio del diritto alla libera espressione ed informazione;
- i dati sono necessari per adempiere un obbligo legale;
- per ragioni di interesse pubblico nella sanità pubblica;
- per scopi di archiviazione nell’interesse pubblico;
- per stabilire, esercitare o difendere un diritto in un tribunale.
- Come meglio dettagliato nel paragrafo che segue.
Quali sono i vostri diritti? Diritti dell’interessato – Artt. 15- 22 del Reg.to UE 679/2016
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la rettifica, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che lo riguardano oltreché, in generale, esercitare tutti i diritti disciplinati negli articoli 15,16,17,18,19,20,21 e 22 del GDPR.
In particolare l’interessato ha il:
diritto di accesso:
l’interessato ha il diritto di chiedere alla Società conferma del trattamento dei dati personali e, in caso affermativo, ha il diritto di ottenere una copia di tali dati e le seguenti informazioni:
- finalità del trattamento;
- categorie di dati personali interessati;
- i destinatari o le categorie di destinatari dei dati, se esistono, in particolare qualsiasi paese terzo o organizzazione internazionale;
- durata della conservazione dei dati personali (o i criteri utilizzati per determinare questo periodo);
- diritti dell’interessato di correggere o cancellare i propri dati personali e di limitare o opporsi al trattamento;
- diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’autorità di controllo;
- informazioni sulla fonte dei dati, se non vengono direttamente dall’interessato;
- se i dati personali sono soggetti di decisioni automatizzate, compresa la creazione di profili e se si, la logica di tale decisione o profilazione e le possibili conseguenze:
- quando i dati sono trasferiti in un paese terzo o un’organizzazione internazionale, informazioni sulle garanzie applicabili.
- La richiesta verrà evasa nelle tempistiche necessarie per adempiere agli interessi dell’utente. Il titolare non potrà evadere la richiesta qualora manifestamente infondata o nel caso di riservatezza legale.
diritto di rettifica:
qualora i dati personali siano inesatti, l’interessato ha il diritto di chiedere la correzione ed il completamento di dati personali incompleti sulla base delle informazioni che fornisce. Se necessario, la Società intraprenderà ulteriori azioni per verificare se le informazioni fornite dalla persona siano corrette prima di apportare la modifica.
diritto di essere cancellato (“il diritto all’oblio”):
L’interessato ha il diritto di chiedere alla Società di cancellare senza indugio i dati personali che lo riguardano nei seguenti casi:
- i dati personali non sono più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti o trattati;
- l’interessato ritira il consenso sulla base del quale avviene l’elaborazione e non sono altre basi giuridiche per il trattamento;
- la persona interessata si oppone al trattamento e non sono motivi legittimi per il trattamento
- i dati personali sono stati trattati illegalmente;
- i dati personali devono essere cancellati al fine di rispettare un obbligo giuridico incombente all’operatore commerciale ai sensi del diritto dell’Unione o nazionale a cui il professionista è soggetto;
- i dati personali sono stati raccolti in relazione alla fornitura di servizi della società dell’informazione ai bambini.
La società dovrà prendere una decisione su tale richiesta. La cancellazione dei dati non si verificherà se:
- i dati sono necessari per l’esercizio del diritto alla libera espressione ed informazione;
- i dati sono necessari per adempiere un obbligo legale;
- per ragioni di interesse pubblico nella sanità pubblica;
- per scopi di archiviazione nell’interesse pubblico;
- per stabilire, esercitare o difendere un diritto in un tribunale.
diritto di limitare il trattamento:
l’interessato può esercitare il diritto di limitare il trattamento nelle seguenti situazioni:
- l’interessato contesta la precisione dei dati per un periodo che consente all’operatore di verificare l’esattezza dei dati;
- il trattamento è illegale e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali, ma richiede restrizioni al loro utilizzo;
- l’operatore non ha più bisogno di dati personali per l’elaborazione, ma l’interessato gli chiede di trovare, esercitare o difendere un diritto in tribunale;
- l’interessato ha sollevato obiezioni al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento GDPR per il periodo di tempo necessario a verificare che i diritti legittimi del responsabile del trattamento abbiano la precedenza sulla riservatezza dell’interessato.
Nel caso in cui il titolare riceve una richiesta nei termini suddetti, svolta la verifica dell’esistenza di una delle ipotesi o più procederà con l‘evasione della richiesta e, quindi, con la limitazione del trattamento. Se i dati sono limitati, rimarranno memorizzati ma non potranno essere elaborati senza il consenso dell’individuo. Possono essere trattati allo scopo di stabilire, esercitare o difendere un diritto giudiziario o la protezione dei diritti in un’altra persona fisica o giuridica o di un interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno stato membro. In tutti i casi, l’interessato che ha ottenuto la restrizione del trattamento è informato dall’operatore prima di revocare la restrizione.
diritto di revocare il consenso:
l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso se costituisce la base giuridica del trattamento dei suoi dati personali (cioè il trattamento non è basato su altre basi legali come il contratto, l’obbligo legale, l’interesse legittimo, l’interessi vitali o di pubblico interesse). Prima di abbandonare il trattamento dei dati personali dell’interessato, verificheremo che non abbiamo altre basi legali per elaborare i dati. Se non abbiamo altre basi legali, risponderemo alla richiesta. Non passeremo tacitamente dal consenso ad un’altra base legale, ma ci assicureremo sempre che la base aggiuntiva sia stata stabilita in primo luogo. Se il trattamento riguarda i dati personali di un minore (definito dal GDPR come una persona di età inferiore ai 16 anni), la concessione o il ritiro del consenso deve essere autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. La maggior parte delle volte, il consenso e il ritiro del consenso saranno disponibili elettronicamente, cioè online.
diritto di informazione in caso di rettifica o cancellazione:
al momento in cui i dati personali siano raccolti dall’interessato o ottenuti da un’altra fonte, abbiamo l’obbligo di informare l’interessato dell’uso dei dati e dei relativi diritti, delle eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni, salvo il caso di impossibilità o nell’ipotesi che tale attività implichi uno sforzo sproporzionato.
diritto alla portabilità dei dati:
l’interessato ha il diritto di richiedere che i dati personali possano essere forniti in un formato “strutturato, comunemente usato e che può essere leggibile da dispositivo automatico” (articolo 20 del regolamento GDPR) e trasferire i dati ad un altro soggetto, ad esempio un altro fornitore di servizi. Ciò vale per i dati personali per i quali il trattamento si basa sul consenso dell’interessato, sulla base giuridica del contratto o quando il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati.
diritto di opposizione:
l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati propri dati personali. Una volta esercitato il diritto la Società deve procedere alla cancellazione dei dati dell’interessato a meno che il trattamento sia necessario per la realizzazione di un interesse legittimo di GMS s.r.l. prevalente sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato ovvero nel caso di accertamento, esercizio, difesa di un diritto in sede giudiziaria. Nel caso in cui i dati personali vengano utilizzati per il marketing diretto, la Società interromperà l’elaborazione entro 30 giorni dalla richiesta che deve essere trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica: ………….. o tramite posta raccomandata presso la sede legale della società. La richiesta ha carattere gratuito eccetto i costi relativi alla trasmissione della stessa, nel caso in cui la trasmissione avvenga tramite raccomandata. Di seguito si specifica dettagliatamente le modalità con cui deve essere predisposta l’istanza:
- potete revocare il vostro consenso al marketing diretto in qualsiasi momento seguendo le istruzioni di cancellazione di ogni e-mail / sms o altro messaggio di posta elettronica di cui sopra.
- se, invece, si desidera esercitare i propri diritti, potete farlo inviando una richiesta scritta, firmata e datata, al nostro responsabile con la protezione dei dati all’indirizzo email:
- o diritti sopra elencati non sono assoluti. Ci sono delle eccezioni, quindi ogni richiesta ricevuta verrà analizzata per verificarne l’esattezza. Nella misura in cui la richiesta è giustificata, agevoleremo l’esercizio dei vostri diritti. Se la richiesta è infondata, sarà nostra cura comunicarne le motivazioni e avrete il diritto di presentare una denuncia alla Autorità Garante
- risponderemo alla richiesta entro 30 giorni. Tuttavia le tempistiche potranno essere non rispettate nel caso in cui l’evasione dell’istanza richieda maggior tempo.
- nel caso in cui non riuscissimo ad identificarvi e non ci fornite altre informazioni necessarie non saremo in grado di adempiere alla richiesta
diritti relativi a decisioni automatizzate, inclusa la creazione del profilo:
l’interessato ha il diritto di non essere oggetto di una decisione automatica, inclusa la creazione di profili quando la decisione ha un effetto significativo o legale su di esso. L’interessato ha anche il diritto di esprimere il proprio punto di vista, di richiedere l’intervento umano e di contestare la decisione.
Ci sono eccezioni a questo diritto, quando la decisione:
- è necessaria per la conclusione o l’esecuzione del contratto;
- è autorizzata dalla legge nazionale o europea;
- si basa sul consenso esplicito della persona interessata
Il termine per la risposta all’Interessato da parte del Titolare è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Integrità e riservatezza dei dati
La sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei Vostri dati personali è particolarmente importante. Format Mentis S.r.l. ha messo in atto misure di sicurezza tecnica, amministrativa e fisica per proteggere i vostri dati personali non autorizzati da accesso, divulgazione, uso e modifica.
A determinati intervalli, esaminiamo le nostre procedure di sicurezza per includere nuove tecnologie e metodi appropriati.
Vi informiamo inoltre che chiunque agisca sotto l’autorità di Format Mentis che ha accesso ai dati personali elaborerà i dati solo dietro le istruzioni del Titolare del trattamento. Tuttavia, nessun meccanismo informatico offre una sicurezza completa, un elemento di rischio che esiste ancora, un rischio al di fuori del nostro controllo e / o delle nostre possibilità. La sicurezza di questo sito può essere soggetta a vulnerabilità e, in quanto tale, in tali situazioni, non possiamo essere ritenuti responsabili per eventuali violazioni della sicurezza.
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Occasionalmente, potremmo modificare questa Informativa sulla privacy di Format Mentis per aggiornare i nostri cambiamenti di elaborazione come l’adozione di nuove tecnologie modificando le pratiche del settore, in conformità con i nuovi requisiti legali. Sulle nostre piattaforme troverete sempre l’ultima versione. Tutti gli aggiornamenti e le modifiche a questa politica si applicano immediatamente dopo la notifica, che faremo pubblicando sul sito Web e / o tramite notifica via e-mail. Nelle situazioni in cui siamo obbligati per legge, chiederemo il tuo accordo.
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Domande, informazioni, rinunce ed esercizio dei diritti
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Ultimo aggiornamento Settembre 2022.